Alexa echo skill for Italy

Sergio Palma shared this thanks 4 months ago

Ok Zipato, now Alexa is in Italy. When Zipato Skill in Italy?

Before o After Google home integration?

Comments (23)

photo
1

Ciao Sergio, quello che non comprendo è che la skill dovrebbe essere la stessa per tutti i paesi, in quanto l'ho provata e funziona benissimo anche in italiano.

Considerando che stanno pubblicando skill di ogni genere e che moltissimi competitor di zipato già sono nello store italiano, non comprendo perchè già non era presente al day1.

photo
1

Ciao Daniele,

Davvero non lo comprendo nemmeno io.

Spero che smentiscano quanto prima questa sensazione di sfiducia che si sta creando intorno al progetto Zipato.

Il fatto che dopo 2 giorni nessuno risponda nemmeno con un cenno non fa pensare bene.

photo
1

lo spero anche io...l'ho consigliato a moltissime persone che lo hanno preso...

photo
1

Salve, sono nella stessa condizione di attesa.

Se può interessarvi, esiste un modo per integrare il servizio IFTTT con i dispositivi Echo. infatti, nel momento in cui ho attivato il servizio "ALEXA" nel mio account IFTTT mi hanno richiesto le credenziali per l'accesso ad amazon. Una volta inserite mi è stato restituito il messaggio "collegato".

In seguito, quindi, ho creato un applet (tramite servizio "ALEXA" di IFTTT) in cui ad un determinato comando vocale impartito al dispositivo Echo segue una richiesta URL (tramite servizio "WEBHOOK" sempre di IFTTT) a cui ho collegato una determinata funzione (ad esempio "accensione luce").

Purtroppo, l'account amazon risulta collegato con IFTTT, ,ma il dispositivo Echo non risponde come dovrebbe ai comandi.

Attendiamo...

photo
1

ciao Sfragno,

sei riuscito a far funzionare alexa con ifttt ? anche io ho lo stesso problema, credo che dipenda dal fatto che il mio alexa è in italiano e l'integrazione di ifttt sia per la lingua inglese.

Il comando "Alexa trigger ....." non viene riconosciuto.

Grazie

ciao

Davide

photo
1

Ciao a tutti, se posso dare un mio contributo con ifttt sono riuscito a farlo funzionare inserendo tutto il comando in inglese, quindi per esempio "Alexa trigger close all". Stranamente non mi funzionano tutti i comandi ma solo la metà e anche quelli che funzionano non lo fanno sempre.

photo
1

Ciao, purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare.


Però ho notato che se pronuncio la frase "Alexa, trigger... " in maniera italianizzata, l'Echo risponde con un bip ma non dà via al comando impostato.

Se invece la pronuncio in inglese (per intenderci: "triggher"), Alexa mi risponde che non è riuscita a trovare una risposta alla mia domanda... bah!

In base a quello che ha scritto Fabio, anche io ho provato a inserire tutto il comando in inglese, ma niente.

A questo punto proverò a creare altri applet per vedere se alcuni funzionano e altri no.

Intanto ho deciso di farmi prestare un Google Home per provare ... vi aggiornerò.

photo
1

Sono riuscito a far funzionare Alexa con IFTTT. Sembra che la frase da utilizzare per avviare il comando scelto debba essere costituita da due o più parole da pronunciare rigorosamente in inglese.

Per esempio la frase "Alexa, trigger call my phone" viene riconosciuta e inviata al servizio IFTTT che avvia a sua volta il comando scelto. Una volta che il comando consiste in una request URL il gioco è fatto!

Per ora è meglio di niente

photo
1

confermo,

anche a me funzione ifttt integrato a zipato ma solo in lingua inglese.

in ogni caso, sto approfondendo il mondo delle skill di alexa e per aggiungere una lingua non devono fare altro che tradurre le chiamate vocali e configurare la lingua italiana della skill inserendo le frasi tradotte, attività davvero semplice.

Ho visto che ci sono diversi messaggi che chiedono la skill in italiano, che voi sappiate a qualcuno hanno mai risposto ?

photo
1

si hanno risposto, stanno lavorando sulle api v3 e dovrebbe uscire entro fine anno...

photo
1

ahahaahah...entro la fine dell'anno...sono anni che rispondono così.

photo
1

Spero che non sia la solita scusa per prendere tempo

photo
2

Buonasera ragazzi,

non so se avete proseguito nelle implementazioni con ifttt, in attesa della skill in italiano per zipabox.

Nel frattempo ho scoperto che ifttt funziona perfettamente anche in italiano, la chiave è proprio la "parola chiave" che invece che TRIGGER deve essere AZIONA. In sostanza, se si pronuncia ALEXA AZIONA la frase deve essere in italiano. Per esempio ALEXA AZIONA ACCENDI LA LUCE e ALEXA AZIONA SPEGNI LA LUCE oppure ALEXA AZIONA LA LUCE (che con l'azione TOGGLE accende se spento e spegne se acceso). Ciò risolve molti problemi di pronuncia, che causano la cattiva interpretazioni da parte di alexa. E' praticamente infallibile e non fa sentire poi così tanto la mancanza di una skill apposita. Inoltre permette di usare frasi praticamente intraducibili, come quelle che uso per chiudere o aprire le tapparelle della zona notte o della zona giorno.

A presto per nuove scoperte e buon anno a tutti.

photo
1

E intanto è arrivato l'anno nuovo...

photo
2

E tra poco arriva febbraio a della skill neppure l'ombra

photo
1

Concordo con Sierragrande ed aggiungo che io ho acquistato questo prodotto proprio perchè pubblicizzato con l'interfaccia di Alexa.

Un atteggiamento poco serio se ci mettiamo anche la risposta del supporto di Zipato che se ne esce con un "ci stiamo lavorando" e "non sappiamo se sia possibile". Se non fosse per il sangue che ho buttato per configurare tutto, glielo avrei già tirato in faccia.

Con IFTTT funzionarebbe pure, o meglio, funziona con delle grosse limitazioni. Tempi di risposta lentissimi, gli do il comando alla porta di ingresso, faccio in tempo ad arrivare in bagno e non si è ancora accesa la luce.

Inoltre se gli dai un comando in lingua italiana ti capisce una volta su 10... forse.... se glielo dai in inglese, diciamo che hai qualche chance in piu'.

Nel mentre che aspettiamo che qualcuno dall'alto ci faccia la grazia, se qualcuno scopre un sistema alternativo di interfaccia con la nostra amica Alexa, che condivida con noi comuini mortali. :D


Tommaso.

photo
1

La cosa che più mi da fastidio è il fatto che la skill cè in Francese Inglese e Tedesco.... che rabbia

photo
1

Ciao ma con il Webhook usate le APIdi Zipato per i comandi? E come fate a fare il login a my.zipato dal Webhook?

photo
1

Ciao Sergio.

Da my zipato devi creare un dispositivo virtuale che ha un indirizzo web. Devi inserire quello nel webhook.

photo
photo
1

Grazie fabrio provo subito

photo
1

Ciao a tutti, ho visto che non sono il solo ad essere caduto in questo problema.

Volendo abbracciare provvisoriamente il funzionamento tramite IFTTT, qualcuno mi può spiegare perché non lo trovo sulle skill di Alexa? (a parte perché sono Nabbo)


Grazie infinite.

Tommaso

photo
1

Devi impostare il tutto direttamente tramite il servizio "Amazon Alexa" di IFTTT (app o pagina web).

photo
1

Ma fine anno di quale anno?

Vogliamo le SKILL in Italiano.....

photo